IT EN
Looking ahead to a bright future

Nel 2023 SPAC ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Un traguardo importante che celebra oltre 50 anni di impegno responsabile.

La responsabilità nei confronti dell’ambiente, del territorio e delle persone sono valori che SPAC ha da sempre portato avanti coniugando crescita e rispetto, etica e sviluppo. Oggi questo percorso continua nella misurazione costante del nostro impatto e nella valutazione di ogni scelta, processo e innovazione.

Continua analisi di materialità

SPAC ha predisposto il bilancio di sostenibilità seguendo le linee guida dei GRI-Standards basate sul principio di materialità, identificando i temi di sostenibilità più rilevanti per l’azienda e gli stakeholder.

Catena di fornitura sostenibile

SPAC coinvolge i propri fornitori nel processo di misurazione della sostenibilità. La filiera come asset strategico per competere e crescere nel mercato.

Le persone al centro

SPAC considera il capitale umano una risorsa fondamentale per generare valore. L’azienda si impegna costantemente nell’aumentare i livelli di soddisfazione in termini di benessere, sicurezza, inclusività, prospettive di carriera e formazione.

Eco Design

L’Ecodesign è una progettazione che mira a creare prodotti dal basso impatto ambientale incoraggiando l’utilizzo di materiali ecocompatibili, riciclabili e rinnovabili. L’impatto è valutato attraverso un’analisi dell’intero ciclo di vita, dalle materie prime alla produzione, fino al trasporto e oltre. SPAC può contare oggi su 3 marchi progettati per soddisfare questi requisiti: Earthlife, Bluelife e Greenlife.

OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO 2024
Obiettivo raggiunto
obiettivi responsabilità

Adozione di un modello
organizzativo 231

Per prevenire e contrastare eventuali reati commessi da soggetti che agiscono per conto dell’azienda, anche attraverso l’implementazione di un Codice Etico e di Condotta di Business.

obiettivi responsabilità

Certificazione iso 45001

Per riprendere il percorso fatto per la certificazione OHAS 18001 impegnandosi a ottenere la nuova certificazione ISO 45001 sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

obiettivi responsabilità

Attivazione dell’impianto fotovoltaico e utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili al 100%

Per un piano di efficientamento che coinvolge molteplici interventi, come il revamping e la sostituzione dei motori elettrici più energivori con apparecchi maggiormente efficienti.

Obiettivo raggiunto
obiettivi responsabilità

Greenside:
il modello di innovazione sostenibile.

Per implementare pratiche sostenibili attraverso l’acquisto di film da imballaggio contenente il 50% di materiale riciclato, e carbon neutral a emissioni compensate.

In collaborazione con Crocco SPA.