IT EN
Ci vuole metodo.

Dalla spalmatura alle diverse lavorazioni. Fase dopo fase, una panoramica sulla produzione SPAC.

Siamo sempre all’avanguardia, innovando con materie prime, tecnologie e prestazioni per offrirvi prodotti distintivi e di alta qualità. La nostra esperienza unisce precisione, flessibilità e innovazione.

Qualità e controllo

Controlliamo ogni lotto attraverso ispezione visiva e un check di laboratorio.

Flessibilità

Massima flessibilità produttiva in termini di quantità e di diversificazione della gamma.

Innovazione

Sempre all’avanguardia in termini di materie prime, tecnologie, prestazioni.

Durante il processo di spalmatura applichiamo uno strato sottile e uniforme di materiale polimerico su di un supporto tessile, per ottenere un prodotto con proprietà e caratteristiche funzionali al progetto del cliente.

SPALMATURA
SPAC
01
Preparazione
del materiale

Il materiale da spalmare viene preparato in forma liquida o semiliquida; una miscela specifica che garantisce determinate proprietà al materiale finale, come impermeabilità, resistenza ignifuga, all’abrasione e ai raggi UV. Apposite macchine dosatrici, impastatrici e raffinatrici permettono di formulare i composti che, dopo specifici controlli qualitativi, passano alle macchine spalmatrici.

02
Svolgimento
della base
CARTA RELEASE

Viene preparata la carta release – il supporto dove verrà spalmato il materiale liquido (solitamente PVC o PU). La carta release conferirà una specifica texture al materiale finito.

03
Applicazione
del materiale

Il materiale di spalmatura viene applicato sulla carta release. Per garantirne la corretta applicazione vengono utilizzati rulli e racle. Gli impianti SPAC possono avere fino a 6 stazioni di applicazione del materiale in un unico processo.

04
Asciugatura

Il materiale viene asciugato nei forni dell’impianto per rimuovere solventi o umidità e permettere la solidificazione del materiale.

05
Accoppiatura

Se il prodotto finito lo richiede, viene accoppiato al materiale un supporto tessile.

06
Raffreddamento

Prima di separarlo dalla carta release, il prodotto ottenuto viene raffreddato.

07
Controllo di qualità

Durante tutto il processo vengono effettuati controlli di qualità per garantire che il prodotto abbia le caratteristiche desiderate e soddisfi gli standard richiesti.

08
Rifinitura

Dopo la spalmatura, il prodotto può essere sottoposto a ulteriori operazioni di rifinitura per migliorarne le proprietà e l’aspetto (goffratura, stampa, applicazione di finish, ecc.).

LAVORAZIONI
produzione tessuti

Goffratura

La goffratura è una lavorazione che viene effettuata quando il materiale necessita di un’incisione del disegno superficiale più profonda e definita. Un effetto tattile in rilievo che dà al materiale maggiore tridimensionalità.

Stampa

Nella fase di stampa vengono aggiunti speciali effetti superficiali come bitono o nuvolati. Con il processo di floccatura viene conferita al prodotto finito una mano morbida e vellutata.

produzione stampa
produzione stampa digitale

Stampa digitale

Si realizzano grafiche personalizzate attraverso stampe digitali dirette con inchiostri ecologici su supporti polimerici, o indirette grazie a un processo di sublimazione con inchiostri a base acqua.

Trattamento tessuti

Il materiale può subire trattamenti diversi in base al progetto finale. La resinatura rende il tessuto impermeabile. Il termofissaggio stabilizza i tessuti evitando che si deformino al variare della temperatura o che perdano le loro caratteristiche fisiche. Il trattamento anti-pilling impedisce la formazione di pelucchi. 

produzione goffatura

Sullo stesso prodotto, si possono eseguire diverse lavorazioni quali smerigliatura, laminazione, finish e goffratura. Con la laminazione si accoppiano ulteriori materiali ai nostri spalmati: lamine decorative, metallizzate, film termo o autoadesivi. Con la smerigliatura, il materiale assume un aspetto più ruvido e “vissuto”.

Logistica
produzione logistica

Spediamo in tutto il mondo, garantendo sempre la qualità delle nostre lavorazioni.

Il packaging è completamente personalizzabile in funzione delle esigenze dei nostri clienti

VUOI APPROFONDIRE? CONTATTACI